top of page

Mazzatinti a Distanza 2021

ROBOTICA EDUCATIVA "PEER TO PEER"

 

Corso a distanza di robotica “peer to peer” al Liceo Scientifico Mazzatinti

PRESUPPOSTI:

a) Esistenza all’interno del corso del Liceo Scientifico Tradizionale di un’ora aggiuntiva di “Coding e modellizzazione matematica” per il biennio attivata nell’anno 2019-20.

b) Preesistenza di corsi extracurricolari per il triennio di Coding e robotica dal 2017-18.

ESIGENZA:

Trasmissione delle competenze acquisite dai ragazzi in uscita dalla classe finale ai ragazzi del biennio che non hanno potuto usufruire dei laboratori di robotica previsti in presenza a causa della pandemia.

 

DESCRIZIONE delle Fasi:

1) Alcuni ragazzi del 5° Liceo Scientifico (5C) hanno girato una serie di video che sono stati caricati in una playlist di YouTube oltre che all’interno di un sito specifico per l’IA della scuola. Questo realizza la modalità di comunicazione principale, e duratura, che sostituisce i previsti incontri “peer to peer” sulla robotica tra i ragazzi delle classi quinte (“tutor”) e quelli del biennio. Detti incontri iniziarono a febbraio del 2020, ma poi vennero interrotti a causa della pandemia.

2) Il progetto è in corso di completamento e per ovvie necessità prosegue interamente a distanza. Per far ciò, la scuola ha concesso ai “tutor” di avere a disposizione a casa propria alcuni robot per le esercitazioni. 

3) I video che riguardano il montaggio e l’uso delle prime funzionalità dei robot in dotazione all’Istituto sono già pronti e in rete. Nel frattempo sono stati programmati e si stanno realizzando gli incontri a distanza tra i ragazzi della classe terminale e del biennio per mostrare gli obiettivi raggiunti e formare la nuova generazione di studenti che porterà avanti il progetto negli anni futuri.

RISULTATI ATTESI

-Nelle prime fasi del progetto i ragazzi del biennio grazie ai video realizzati dai ragazzi più grandi ed al supporto dei loro docenti, possono capire quali strumenti avranno a disposizione e quali sono le loro reali potenzialità. Parallelamente i ragazzi del quinto anno possono affinare le loro abilità di comunicatori, e di videomaker, rendendo più solide le competenze acquisite nei corsi extracurricolari seguiti.

- Attualmente si stanno programmando dei brevi incontri su piattaforma Google Meet tra i ragazzi del quinto anno ed i ragazzi del biennio per conoscersi e scrivere il codice per programmare, a distanza, i robot. Questo è il momento in cui avviene il trasferimento peer-to-peer del Know-How maturato dai ragazzi più grandi agli studenti del biennio.

 

RIPETIVITA' 

- In una fase successiva al termine di questa pandemia, e molto probabilmente nel corso degli anni scolastici a venire, i ragazzi delle classi del biennio potranno utilizzare tali tutorial in autonomia per montare e far agire i robot a disposizione dell’Istituto ed incrementare la tipologia di “tutorial” a disposizione della comunità scolastica apportando, di anno in anno, contenuti originali ed innovativi. 

Cosa si stava realizzando prima della PANDEMIA

- A gennaio 2020 era iniziato un progetto di educazione tra pari nel quale cinque "tutor" della classe 5c del Liceo Scientifico stavano preparando i ragazzi delle prime scientifico a conoscere il materiale della robotica a disposizione della scuola che avrebbero dovuto utilizzare nel proseguo scolastico. I primi incontri si sono poi fermati a causa della chiusura della scuola in presenza e poi delle norme di protezione dal virus.

Davide, Nicolò, Leonardo, Luca e Valentina erano i ragazzi che si erano proposti di permettere l'avvio di questo progetto.

Video 1) Stumentazione completa a disposizione dai primi mesi del 2020. I due Mbot ranger in primo piano erano stati acquistati  (4 robot totali) negli anni precedenti.

Cosa si sta realizzando ora

- A novembre 2020 si è capito che era impossibile continuare con l'idea precedente del processo e si è deciso di integrarlo/ ampliarlo con un "corso", realizzato completamente dai ragazzi con creazioni di mini lezioni sulla tipologia di prodotti che si potranno tornare ad utilizzare, speriamo al più presto, e attività possibili di programmazione.

Dal gruppo di "tutor" precedenti Davide, Nicolò, sono diventati "tutor digitali". Hanno avuto a disposizione la possibilità di utilizzare in maniera continuativa dei robot della scuola e hanno cominciato a realizzare i primi video. Ora stanno passando alla fase successiva, ovvero l'incontro con i ragazzi delle prime scientifico per "trasferire" le loro competenze e dare inizio ad un circolo virtuoso. Negli anni a venire i ragazzi del biennio diventeranno loro stessi educatori tra pari e faranno crescere i video tutorial della scuola.

Video 2) Spacchettamento  di un MBOT-S dell' EXPLORER KIT.

Video 3) Montaggio prima parte di un MBOT-S

Video 4) Montaggio seconda parte di un MBOT-S

Video 5) Uso di Mblock prima parte

PEER TO PEER 2021

-Grazie alla piattaforma G-suite a fine febbraio si è dato vita ad una classe virtuale su  G-suite definita "robotica educativa", con "docenti" Nicolç e Davide , i nostri "tutor-digitali", e 16 ragazzi delle classi prime. 

La classe con la sua possibilità di avere un link a disposizione specifico permette l'incontro tra i "Tutor digitali" e i ragazzi più piccoli.

IMG_1523.jpg
IMG_1521.PNG

Video 6) Incontro a distanza "peer to peer" con un gruppo di ragazzi delle classi prime del Liceo scientifico.

STRUMENTI UTILIZZATI

-REGISTRAZIONE VIDEO: Gopro, montaggio “DaVinci Resolve”

-INCONTRI A DISTANZA: la piattaforma in uso alla scuola, G-suite: con Google Meet. Gruppo Whatsapp di raccordo rapido per i "tutor digitali".

-ROBOTICA: 1 robot per ogni ragazzo delle quinte del KIT 24 STUDENTI CON MBOT-S ---EXPLORER KIT. Nei due anni passati i ragazzi avevano  già utilizzato dei mBot Ranger (Makeblock). Linguaggio:  linguaggio a blocchi Mblock 5 (Basato su Scrach con in aggiunta specifiche librerie per i prodotti di robotica).

-PIATTAFORME di DIVULGAZIONE: Youtube, Pagina sul sito web “IAmazzatinti” della scuola.

DIVULGAZIONE 

 

Il progetto, inoltre, per cercare di darne una diffusione maggiore nel contesto scolastico è stato anche raccontato, nella sua  fase iniziale, dai ragazzi della classe 5Cls  nel giornale dell'Istituto "Invio", nell'uscita cartacea e digitale del dicembre 2020:

"Gli alunni delle quinte dello Scientifico “insegnano” a quelli del biennio.
Il progetto robotica educativa nasce con lo scopo di trasferire le conoscenze acquisite e sviluppate negli ultimi tre anni dai ragazzi delle attuali classi quinte del Liceo Scientifico ai ragazzi frequentanti il biennio; il progetto di educazione tra “pari” era iniziato già lo scorso anno, ma era stato interrotto per arrivo della pandemia. Gli insegnanti e gli studenti responsabili del corso si sono trovati così costretti a rivedere la modalità del progetto, che è stato infine trasformato in un mini-corso on-line che raccoglie brevi video realizzati dai ragazzi; in questo modo vengono mostrati gli mBot (i robottini usati dagli studenti), le loro caratteristiche tecniche e il loro funzionamento. Infine, cosa molto importante, vengono insegnate le basi, e non solo, di mBlock, il programma che permette di far eseguire varie azioni agli mBot e che avvia i ragazzi verso il mondo della programmazione informatica. Scopo del corso è anche far comprendere agli studenti come non siano i “robottini” ad essere intelligenti, ma il programmatore dietro a loro, il quale grazie a capacità e preparazione riesce a far compiere azioni più o meno complesse alle macchine; un tema di cui sentiremo parlare sempre di più in un futuro non molto lontano, dove le macchine e le IA diventeranno parte integrante della nostra quotidianità."

(a cura di Davide Lupini e Michelangelo Pierotti)

Schermata 2021-02-22 alle 16.40.49.png

NB: I video possono essere visti nella "Playlist" su YouTube dedicata alla "robotica educativa: https://youtube.com/playlist?list=PLqukH-dqX12jkNuQSDcUKQEE9_ZaaJtgQ

bottom of page