top of page

Sempre in questo anno scolastico abbiamo iniziato al Mazzatinti il primo corso di apprendimento del linguaggio Swift della Apple, il linguaggio diventato open source e adottato da molti sviluppatori al posto di Objective C per sviluppare app OS e OSX.

Il corso è iniziato con “swift playground” e poi proseguirà con la virtualizzazione di semplici app su xCode. Un percorso didattico che guida i giovani dalle basi alla programmazione evoluta a oggetti con giochi e quiz coinvolgenti in un crescendo di complessità abituandoli alla programmazione in lingua inglese. Si è attivato così un corso pomeridiano extracurricolari di 10 ore iniziali aperto a tutti ma pensato per il biennio che a visto l’adesione di circa 30 ragazzi con una significativa presenza femminile. Grazie alla dotazione di iPad della scuola si sono divisi i ragazzi in due gruppi per permettere ad ognuno di procedere da solo nei corsi gratuiti preparato dalla Apple.

Si tratta di un percorso didattico dove i ragazzi non saranno “soli” mentre studiano e imparano a programmare perché tramite Byte e i suoi amici, piccoli pupazzi realizzati in computer grafica, si attiveranno comandi, funzioni e loop utilizzando i byte per raccogliere gemme ed attivare azioni. I corsi di nostro interesse sono al momento i primi due “Learn tocode 1 – Fundamentals of Swift” e “Learn to code 2: Beyond the Basics”.

Nel primo corso si apprendono i concetti di base che possono poi essere applicati a ogni linguaggio, dai cicli ai condizionali per arrivare alle funzioni, ma nel modulo più avanzato si introduce il concetto di classe e istanza che è alla base di ogni linguaggio di programmazione a oggetti.

Il “playground” di Swift ci è sembrato di estremo interesse oltre che per lo sviluppo del pensiero logico-computazionale anche per la didattica che sottende, ovvero l’apprendimento basato su una serie di giochi che stimolano a proseguire e ad andare avanti.

Inoltre va sottolineato come Swift può essere usato, tra l’altro, per controllare Arduino o un Raspberry, per creare un piccolo sito e per costruire un robot con Robotary, un piccolo ambiente di programmazione per robot in Swift per MacOS.

I ragazzi si sono divisi in due gruppi da circa 15 persone con il prof. Christian hanno utilizzato gli iPad a disposizione della scuola per poter seguire così il corso in maniera individuale e laboratoriale per ogni ragazzo. I vari "Byte" proposti da "Swiftplayground" sono stati una palestra prima di tutto logico-concettuale, e allo stesso tempo di introduzione al codice "swift" della Apple direttamente in lingua inglese.

Durante le giornate del concorso "ilmiopnsd2019" le ragazze del 4cls che avevano seguito il corso sono diventate le tutor dei giovani compagni e compagne della 3cls. 

bottom of page