top of page

Robotica e Piano Nazionale Scuola Digitale

Durante l'anno scolastico 2018-'19. si è raccolto il "frutto" del lavoro dell’anno precedente. Con la didattica “peer to peer”, ovvero tra pari, quattro ragazzi esperti dal corso "extracurricolare" dell'anno precedente hanno insegnando ai loro compagni più giovani ciò che avevano appreso sul codice e la robotica. Quest'anno con un corso extracurricolare di 12 ore, pensato per il triennio ma aperto anche ai ragazzi del biennio, si è iniziato questo secondo momento del nostro approccio alla robotica. Circa 20 ragazzi hanno aderito all’attività. 

I quattro ragazzi tutor hanno svolto  il loro lavoro con una “simulazione d’impresa” che permetterà loro di far valere il tempo passato ad insegnare ai ragazzi più giovani come ore di alternanza scuola/lavoro per poterne parlare, eventualmente anche all’esame finale di Stato.

In precedenza, all'inizio dell'a.s. 2017-18, un numeroso gruppo di docenti del nostro Istituto aveva seguito un corso sull'Intelligenza artificiale e sulla programmazione di robot inserito nel portale nazionale di formazione docenti, ovvero la piattaforma "Sofia", condotto dalla prof.ssa Valentina Poggioni. Grazie a questi due "presupposti" alcuni dei nostri docenti, Crhistian, Lucia e Stefano avevano  dato vita a al primo corso extracurricolare tenutosi nella seconda parte del 2018.

Per la divulgazione delle competenze e conoscenze che si sono raggiunte si è partecipato alle attività del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), partecipandoblla fase provinciale presso la Sala dei Notari di Perugia al concorso"Premio Nazionale Scuola Digitale", poi si è partecipato  al "Futura Terni" ed infine al concorso "#ilmiopnsd2019". 

 

I ragazzi del nostro Liceo scientifico, infatti, sono stati scelti nel novembre 2018 tra le scuole partecipanti al Futura Terni, la manifestazione umbra di divulgazione del “Piano Digitale Scuola Nazionale”. Per tre giorni dal 12 al 14 novembre, presso il CAOS (Centro Arti Opificio Siri) si sono ritrovate le eccellenze di buone pratiche didattiche con anche una serie di eventi di formazioni, dibattiti e spettacoli, hanno dato vita al #CuoreDigitale del PNSD.

Sempre per una necessità di divulgazione interno per mostrare il significato profondo della "robotica" come ultimo aspetto con cui l'uomo comunica informazioni, il codice, per comandare una macchina... i ragazzi del corso extracurricolare 2017-18 hanno partecipato alla "Notte del Classico" del nostro Istituto per mostrare come il "linguaggio" è una modalità di comunicazione che può assumere varie forme e nel nostro mondo... anche quella digitalizzato del "codice-macchina".

I ragazzi del corso attuale invece hanno condiviso con i compagni di classe del 3cls e del 4cls le loro esperienze sul codice e la robotica durante la mattina dedicata al "miopnsd2019" diventato loro stessi gli insegnati dei loro compagni.

robotica peer to peer

robotica peer to peer

robotica peer to peer
Cerca video...
senza audio robotica sicurezza

senza audio robotica sicurezza

01:01
Riproduci Video
Parole al bivio- Il “linguaggio macchina”

Parole al bivio- Il “linguaggio macchina”

00:44
Riproduci Video
#ilmioPNSD2019 4-4-2019

#ilmioPNSD2019 4-4-2019

01:24
Riproduci Video

Oltre alla costruzione del sito web abbiamo provato a raccontare il percorso di questo anno tra "codice e robotica" con un iBook multimediale ed interattivo realizzato con "ibookAuthor" della Apple. Questo per adeguarci alla rivoluzione dell'informazione in atto che sta trasformando la modalità di trasmissione delle informazioni anche per quanto riguarda il millenario strumento usato dall'umanità, il libro. 

Qua si può scaricare il libro per iPadiPhone e Mac cliccando sull'immagine: 

Erika, Benedetta, Letizia e Sara del 4cls (a.s. 2018-19) hanno provato a ripercorrerlo e sintetizzarlo anche in un video esplicativo visibile qua sotto.

Schermata 2019-06-10 alle 23.54.38.png

Ed infine è possibile vederlo qua sotto come .pdf in forma solo interattiva, ovvero i filmati non si animano nella pagina come nel .ibook ma si aprono attraverso un link esterno.

bottom of page