top of page

FUTURA TERNI

“I ragazzi del Liceo scientifico sono stati scelti tra le scuole partecipanti al “Futura Terni”, la manifestazione umbra di divulgazio-ne del “Piano Digitale Nazionale”. Per tre giorni, dal 12 al 14 No-vembre, presso il CAOS ovvero il Centro Arti Opificio Siri le ec-cellenze di buone pratiche didattiche, con una serie di eventi di formazioni, dibattiti e spettacoli ha preso vita il #Cuoredigitaleditalia. I nostri ragazzi hanno portato la loro esperienza di libro digitale realizzato in forma multimediale, interattivo e struttura-to anche per un auto apprendimento: l’ “ibook”. Uno strumento che permette di mostrare progetti ed esperienze complesse e di divulgarne le caratteristiche in modo accattivante, professionale e gratuito.

In questa maniera hanno realizzato, sul campo, durante i 3 giorni il libro sull’ “Intelligenza artificiale” con la dimostrazione diretta dell’uso del codice per la programmazione del robot avvenuta grazie al corso extracurricolare. Si è mostrato l’uso dei sensori e il programma segui la linea ed evita l’ostacolo mentre si realizza il racconto dell’evento... che potete leggere nel (solo) formato pdf qua sotto. Mentre il formato multimediale ed interattivo, con pagine che si animano e applicazioni interne è possibile scaricarlo da qua: ....

 Inoltre si sono mostrati altri iBooks già realizzati dai nostri ragazzi in precedenza con i progetti svolti nel nostro Liceo scientifico: l'ibook su “Dante e la scienza”, sulla fisica quantistica con “Cos’è reale” e sul valore della “rappresentanza politica” realizzato dai ragazzi delle “Scienze umane”. Durante queste giornate i nostri ragazzi sono stati impegnati, quindi, sia a mostrare le nostre conoscenze di robotica che  a spiegare come si costruiscono “iBooks” ed “ePub”.

La manifestazione, luogo di confronto in cui temi, questioni, esperienze sul campo, riflessioni si intrecciano per dar vita ad uno spazio concettuale aperto e dinamico, è rivolto anche a Dirigenti, docenti, animatori digitali e team per l’innovazione e perso-nale scolastico.

Ibooks Author è un software basato su ciò che viene definito WYSIWYG: l'acronimo che sta per l'inglese What You See Is What You Get ("quello che vedi è quello che è" o "ottieni quanto vedi"). Il termine è proprio del campo dell'informatica.

Tale caratteristica lo rende adatto ad essere presentato ai ragaz-zi che nel tempo classe possono realizzare “vetrine” delle attività o progetti realizzati in ambito scolastico utilizzando il libro digitale come “aggregante”di tutte le varie tipologie di lavori.

La stessa tecnologia è presente nell’editor di testi gratuito della apple “Pages” che permette anche da Ipad di realizzare degli ePub interattivi.

Durante la manifestazione i ragazzi hanno realizzato velocemente anche un “ibook” sull’“Intelligenza artificiale” utilizzando i mate-riali e i testi del sito web realizzato lo scorso anno scolastico. Il progetto, molto vasto, aveva come nucleo centrale il corso di robo-tica extracurricolare. Abbiamo portato perciò anche un robot al “Futura Terni” per far capire anche come il libro interattivo appartenesse ai ragazzi.

Bernardino era tra i ragazzi del Liceo scientifico avevano parteci-pato e acquisito le competenze previste e le ha mostrate durante i tre giorni.
Questo è il suo reseconto del lavoro svolto “Per quanto riguarda l'ambito robotico la scuola, in occasione del corso di formazione di coding organizzato l'anno precedente, ci ha fornito di 4 mBot Ranger, un robot didattico STE M 3in1 di Makeblock.

Durante i 3 giorni della manifestazione siamo stati in grado di program-mare a nostro piacimento il robot, il quale capacitato di vari sensori (di luce, di suono, giroscopio, di temperatura, ad ultrasuoni e line following), ha seguito passo passo i comandi precedentemente imposti tramite un pro-gramma scaricabile, su pc Windows o Mac, mBlock, basato su Scratch 2.0. In questo modo sia giovani che adulti hanno la possibilità di espandere la propria conoscenza nel mondo della robotica, dell'elettronica e della pro-grammazione divertendosi nel contempo”.

Vorremmo infine utilizzare questa immagine di come ha lavora-to Bernardino per far capire come ciò che può apparire estraneo, artificiale, non è altro che l’ultimo prodotto dell’evoluzione cultu-rale umana:

1) foglio = azione logica dell’uomo
2) schermo = informatizzazione delle informazioni con codice a blocchi di Scrach (coding)
3) robot (mblock con sensori) che riceve le informazioni codifica-te (robotica)

Schermata 2019-06-10 alle 00.46.53.png

Così al “Futura Terni” abbiamo trasmesso  ciò che abbiamo appreso sulla robotica alla generazioni ancora più giovani! #cominitàeducativa #pianonazionaledigitale”.

Schermata 2019-06-10 alle 00.48.46.png

Grazie a Bernardino (5bls), Benedetta ed  Erika (4cls) che hanno reso possibile con le loro capacità e la loro disponibilità tutto questo!

bottom of page