top of page

Futura Assisi

WhatsApp Image 2020-11-08 at 08.53.20.jp

Il 10, 11 e 12 ottobre 2019 una delegazione del nostro Liceo ha partecipato al FUTURA ASSISI, iniziativa legata al Piano Nazionale Scuola Digitale, nella Future Zone ovvero nella zona delle “buone pratiche” legate al mondo digitale. Qui abbiamo mostrato  ai visitatori come è possibile approcciarsi al codice ed alla robotica grazie a degli eBook multimediali ed interattivi.

.

La Realtà Virtuale

Attrazione principale della Digital Circus è stata la Realtà Virtuale presentata dall’ IIS A. Volta -Pescara. Questo aspetto dell’utilizzo della Realtà Virtuale (VR) ci ha interessato molto perché era una via progettuale iniziata dal nostro Istituto che si è concretizzata in poco più di un mese. Così anche il nostro Liceo Scientifico si è dotato di due Visori per esplorare il mondo della VR e per capire come poter diventare attivi in questo campo.

Come l’IIS Volta di Pescara ci siamo dotati di un Visore “stand alone” della Lenovo, il Mirage Solo con Daydreams, e poi di un Oculus Rift S. Oltre a questo abbiamo acquistato una telecamera Mirage a 180° sempre della Lenovo per produrre da soli dei contenuti in realtà virtuale o aumentata. In questa pagina puoi vedere i nostri progressi con la RV, ed il nostro uso per crescere in consapevolezza culturare e civica con la stanza in VR di Anna Frank.

Ibook e mondo quantico

Durante la manifestazione, Alessandro, Benedetta ed Erika hanno anche mostrato come si possano divulgare nozioni complesse relative al mondo quantico, come l'effetto Compton, attraverso il codice e poi renderlo usufruibile anche in un libro multimediale. 

Da ottobre 2020 stiamo migrando i nostri progetti in "pages" che sostituisce nell'ecosistema Apple  "ibooks author", il software più complesso che utilizzavamo.

bottom of page