top of page

Cosa si stava già facendo nell'Istituto per quello che riguarda il "codice"?

Da alcuni anni nel biennio del Liceo scientifico, nelle classi seconde, è attivo un corso

di "Introduzione alla programmazione in informatica" con Vb.net; ovvero con Visual Basic. Visual Basic.NET, è il successore del vecchio Visual Basic 6.0 ed è un linguaggio per "progammare ad oggetti".

Per questo nell'anno scolastico 2017-18 il lavoro delle attuali classi seconde con le loro docenti di matematica e fisica, Elena e Lucia, ha assunto una nuova prospettiva collegandosi al "Progetto scuola futuro" e al corso extracurricolare di robotica per i ragazzi del secondo biennio e dell'ultimo anno. Qua sotto alcuni scatti delle loro attività.

 

Che cosa è la "programmazione ad oggetti"?

(a cura della Prof.ssa Lucia)

In informatica la programmazione procedurale/modulare ha rappresentato il punto di riferimento nello sviluppo applicativo per tanti anni. Gradualmente ma inevitabilmente però, man mano che gli orizzonti della programmazione diventavano sempre più ampi, si andarono evidenziando i limiti di tale metodologia. In particolare, un programma procedurale mal si prestava a realizzare il concetto di “Componente Software”, ovvero di un prodotto in grado di garantire le caratteristiche di riusabilità, modificabilità e manutenibilità. Una delle cause di tale limite è da ricercare sicuramente nel fatto che esiste un evidente scollamento tra i dati e le strutture di controllo che agiscono su di essi; in altre parole i moduli risultano avere un approccio orientato alla procedura piuttosto che ai dati. Con l’avvento della programmazione ad oggetti questi limiti vennero superati.
La Programmazione ad Oggetti rappresenta, senza dubbio, il modello di programmazione più diffuso ed utilizzato degli ultimi anni. Le vecchie metodologie come la programmazione strutturata e procedurale, in auge negli anni settanta, sono state lentamente ma inesorabilmente superate a causa degli innumerevoli vantaggi che sono derivati dall’utilizzo del nuovo paradigma di sviluppo. Un esempio, ben noto a tanti programmatori, è rappresentato dalla profonda trasformazione che ha subito il Visual Basic nell’ultima versione rilasciata dalla Microsoft (Visual Basic .NET) che lo vede finalmente catalogato come un linguaggio ad Oggetti a tutti gli effetti.
Si procede quindi alla scelta di tale strumento per introdurre il concetto di programma, diagramma di flusso ed avviare all'uso di un linguaggio di programmazione ad oggetti. Per questo si è utilizzato con i nostri ragazzi il linguaggio Visual Basic che è uno dei linguaggi principali di Visual Studio, la suite per programmatori di Microsoft, basata interamente sul Framework.NET. Con esso
si possono realizzare applicazioni windows forms, web, servizi, componenti COM, MQ, Web service ed anche destinate a dispositivi mobile tramite l'uso delle librerie del Compact framework.

Qua un breve filmato del lavoro delle classi seconde.

Visual Basic al biennio

Visual Basic al biennio

Guarda ora

Cosa vorremmo fare in seguito

Gia nel prossimo anno scolastico cercheremo di sviluppare il percorso dalla "programmazione ad oggetti" alla "modellazione" matematica di oggetti, convinti che le nuove frontiere tecnologiche , conoiugate alle conoscenze che la scuola riesce già a proporre, formino le  competenze necessarie per affrontare il futuro.

bottom of page