top of page

I ragazzi del triennio invece  hanno lavorato sul progetto interdisciplinare “Scienza Tecnica e lavoro” per quanto riguarda la prospettiva diacronica relativa ai grandi cambiamenti cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro legati alle rivoluzioni tecnologiche del passato. Rivoluzione industriale certamente, ma soprattutto uno sguardo al sorgere e tramonto dell'epoca dei Mulini, con i nuovi mestieri, come il Mugnaio, nella distribuzione territoriale locale eugubina.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

In questo caso si è seguita la ricerca collettiva a cura di Alberto Melelli e Fabio Fatichenti de "L'Umbria dei Mulini ad acqua", concentrandosi sulla sezione i "Mulini dell'eugubino gualdese" e chiedendo ai ragazzi del 3cls di ritornare sul territorio alla ricerca dei siti indicati per puntualizzare o ampliare la ricerca. In qualche caso, come nel Mulino di Galgata, questo si è dimostrato impossibile per la loro età perché troppo isolato e distante oltre che di non facile individuazione perché diroccato. La posizione ne rispecchia l'utilità che vitale durante un sistema produttivo diverso: la mezzadria. 

​

Con al classe 4bls ci si è occupati di storia generale incentrando il discorso sul rapporto tra tecnica ed industria con la  "Rivoluzione industriale" e sulla tecnologia del vapore".

​

Tra scienza e tecnica e descrizione "economica" le classi 3bls e 3cls si sono occupate di guardare ancora più indietro nel tempo: Archimede e l'irrigazione dei campi grazie alla sua vite (3cls); Aristotele e la consapevolezza profonda del legame tra struttura economica e strutturazione sociale visto che se le "spole" si muovessero da sole non ci sarebbe bisogno di schiavi, come  riportato nella "Politica" (3bls).

​

bottom of page