top of page

Conferenza del dott. Emanuele Frontoni

insieme alle classi 4a , 4b, 5a, 5b e 5c del Liceo Scientifico dell'IIS Mazzatinti

a cura di Farneti Agnese, Matteacci Simone e Sannipoli Martina del 4bls

Questa mattina, venerdì 17 febbraio 2023, i ragazzi della 4a, 4b, 5a, 5b e 5c del Liceo Scientifico Mazzatinti di Gubbio hanno incontrato in conferenza il professore Emanuele Frontoni ed il ricercatore Riccardo Rosati, dell’Università Politecnica delle Marche. Il professor Frontoni si occupa dei settori di eHealth, Machine Learning e Deep Learning, attinenti in special modo all'analisi dei sistemi di intelligenza artificiale in campo biomedico; il ricercatore Riccardo Rosati svolge invece funzioni di ricerca all'interno del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione nel settore del "VRAI", "Vision, Robotics and Artificial Intelligence".

Siamo onorati di aver avuto la possibilità di far incontrare i nostri ragazzi col professor Frontoni, il quale ha mostrato come il mondo produttivo, il mondo del divertimento, della ricerca, dello sport, dell’economia e il metaverso sono solo alcuni degli innumerevoli campi in cui la gestione dei big data e la realizzazione di modelli matematici della realtà possono essere applicati. Tutto questo con la professionalità di uno degli scienziati più influenti del mondo, assieme a una chiarezza espositiva e ad una empatia con il mondo dei giovani di oggi. Per avere più consapevolezza che i nostri ragazzi, qualsiasi strada prenderanno, dovranno poi confrontarsi come utilizzatori, utenti o creatori con questa rivoluzione dell’informazione che stiamo vivendo: “l’intelligenza artificiale”, uno strumento tutto umano.

Dopo aver raccontato il proprio percorso di studi, il professor Frontoni ha mostrato un utilizzo della nuova IA chat GPT, facendole comporre un'Ode a Gubbio nello stile di Giacomo Leopardi; ha inoltre ripercorso lo sviluppo e l'affermazione dell'Intelligenza Artificiale, dai primi computer alle ultime applicazioni. L'analisi di quattro copertine del Time, rivista statunitense, che in quattro diversi anni ha eletto le nuove tecnologie come "persona dell'anno", è stata occasione per riflettere sui cambiamenti che lo sviluppo tecnologico ha portato nella società. Infine il dottor Rosati ha esposto una serie di applicazioni delle ultime intelligenze artificiali: dalla biomedica alla finanza, passando per la grande industria.

 

time computer copertina.jpg
time computer copertina 2.jpg
bottom of page